Forum News

#hackUniTO progetto T4TuniTO

#hackUniTO progetto T4TuniTO

di Giuseppina Demo -
Numero di risposte: 1
Siete tutti invitatid ad unirvi alla community di #hackUniTO
in particoalare al progetto T4TuniTO

http://www.hackunito.it/project/t4tunito/

Non costa nulla neanche in termini di impegno, per ora!
Buona Pasqua. Ciao, Barbara
In riposta a Giuseppina Demo

#hackUniTO progetto T4TuniTO

di Giuseppina Demo -
scusate molteplici invii.

Cari tutti,
per il progetto T4Tunito in #hackUniTO giovedí ho incontrato una ragazza dell'incubatore di unito. In breve, le ho detto che vorremmo fare tesoro delle esperienze didattiche maturate in questi anni di T4T:
- da una parte per aggiornare insegnanti ma sarebbe possibile aggiornare anche adulti in genere (chiarendo che non insegnamo strumenti ma voglaimo fare divulgazione di concetti base di informatica)ssimo
- dall'altra per mettere a disposizione, per l'informatica nella scuola, una serie di attivitá di vario tipo quali: video (tanti e corti), lezioni in forma mooodle o simile, ecc. A questo proposito ho detto anche che potremmo mirare a costruire un MOOC di unito per una nuova informatica nella scuola (a Massive Open Online Course for a new informatics in schools) !!!!!!!

Questo insieme di materiali potrebbe costituire il nucleo di offerte di un ambiente social dove insegnanti e ricercatori costruiscono insieme nuovi curricula sostanziandoli di attività!

Gli abilitati TFA dello scorso anno avevano pensato a funzionalità proprie di un ambiente social di lavoro comune tra docenti, funzionalità che non avevano trovato in nessun dei vari LMS e CMS con cui avevano dimestichezza. Si potrebbe allora pensare di mettere insieme nel progettoT4Tunito queste due componenti:
- contenuti
- sistema social di lavoro comune di ricercatori e di docenti che propongono attività tratte dalla loro esperienza, lavorano insieme ad altri colleghi, ecc.

Per cui la settimana dell'Hackaton dovremmo, sempre abbia capito bene, scegliere se trovarci per :
- cominciare a costruire materiali video: nel caso video visto che di altro tipo di materiale ne abbiamo molto (nel caso ho chiesto anche competenze di video makers, web designers,..)
OPPURE
- stendere insieme un progetto dettagliando le componenti di cui sopra.

Voi che ne dite?
In ogni caso dobbiamo chiedere ci venga assegnato un posto dove sederci per parlare: Meglio sia al CLE cosí annusiamo l'atmosfera e vediamo gli alrti come si muovo e magari capiamo di piú.

I vostri commenti sono necessari...
Ciao, Barbara