Commenti e VARIE

Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

di Giuseppina Demo -
Numero di risposte: 12

Scusate, vorrei capire  se è preciso quanto si dice in questi commenti:

<<(1) i licei scientifici con indirizzo SA includono alcune ore della cattedra 42, ma nessuno si è preso la briga di far notare che la laurea spec in Informatica non permette l'insegnamento nei licei (l'ennesima dimostrazione che per il legislatore l'informatica è considerata sempre un livello sotto alle altre discipline) e quindi i dirigenti sono costretti ad attingere ai laureati in matematica.>>
--> starà facendo confusione con l'insegnamento Matem. ed Elem. di Informatica?

--> starà facendo confusione con le scuole in cui informatica (materia atipica)  puó essere insegnata da quasi tutti per cui risolve il completqamento di cattedra ai matematici?

(2)... guardando come sono andati i test preselettivi del TFA della cattedra 42 l'unica cosa che si può pensare è l'ennesima dimostrazione la gente si laurea senza sapere un tubo della disciplina.>>

--> non riesco a trovare dove vedere "come sono andati i test preselettivi della A042": qualcuno mi sa dire?

Grazie e buona settimana, Barbara


In riposta a Giuseppina Demo

Re: Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

di Flaviano Monge -

Ciao Barbara

Scusa se mi faccio sentire poco ma cerco di rispondere per quello che mi riesce:

--> non riesco a trovare dove vedere "come sono andati i test preselettivi della A042": qualcuno mi sa dire?

Quacosa del 2014 lo trovi qui ma sono divisi per regione (il link e per il Piemonte)... vedo se riesco a trovare altro...
https://tfa.cineca.it/risultati/2014/graduatoria.php?code_un=01&classe=A042

--> starà facendo confusione con l'insegnamento Matem. ed Elem. di Informatica?

Credo che il tutto derivi dal pessimo servizio del portale del miur che ti permette di vedere che classi di concorso sono accessibili per l'insegnamento in base al titolo di studio conseguito e viceversa (link) e in effetti i licei sono spariti dalla descrizione ...ma anche per la laurea in ingegneria!! In poche parole: per il portale del MIUR non esiste la classe A042 per i licei (S.A.) ...che siano descritti in altra maniera? Ma si potrebbe riuscire a fare più confusione? Ne dubito...

...estrapolato dal sito...
42/A - Informatica 
  • Negli istituti tecnici commerciali per l'indirizzo ragioniere perito commerciale programmatore: Informatica generale ed applicazioni gestionali.
  • Negli istituti tecnici industriali per l'indirizzo informatica: Informatica generale, applicazioni tecnico-scientifiche e laboratorio. Sistemi, automazione e laboratorio.
  • Negli istituti professionali Informatica e statistica aziendale. Informatica gestionale.

Ciao
F

In riposta a Flaviano Monge

Re: Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

di Maria Grazia Maffucci -

Salve a tutti, per quanto riguarda i licei io ho ottenuto il passaggio di ruolo con 4 ore sul liceo opzione scienze applicate, quindi direi che l'insegnamento dell'informatica è della A042, o almeno anche della A042. Colgo l'occasione per salutarvi tutti :-) mgm

(Modificato da Flaviano Monge - intervento originale effettuato il martedì, 26 agosto 2014, 15:57)
Scusa MGM ...mi sono permesso di togliere qualche paragrafo vuoto per abbreviare la lunghezza totale dell'argomento... ;-)

In riposta a Maria Grazia Maffucci

Re: Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

di Flaviano Monge -

Si ok MGM, come sai anche io ho lavorato sui licei S.A. e il contatto me l'hanno sempre fatto per la classe A042... il problema era che dal sito del MIUR la cosa non compare come possibile... come facevamo a basarci su quello per sapere quali classi inserire nel modello A2 per la 3za fascia se ci sono delle evidenti omissioni di questo genere proprio sul riferimento ufficiale del portale del MIUR? Forse le tabelle allegate ai vari decreti...

Io intanto ho avuto dei pasticci per i contratti con la A035 nella quale (ahime!!) sono apparentemente richiestissimo ma a quanto pare... con i miei titoli non potrei neanche indicarla!!

...è davvero una giungla...! :-)

Ciao a tutti!

F

In riposta a Flaviano Monge

Re: Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

di Giuseppina Demo -

Ciao a tutti e moltissime grazie per i molti aiuti che mi avete mandato.

A proposito dei buchi presenti sul portale MIUR sarebbe bene avvertire qualcuno anzi piú di uno: direi i sindacati ma anche l'ANDINF per la A042, e la Direzione regionale MIUR del Piemonte altrimenti nessuno si accorge dell'errore.

Salutoni, Barbara


In riposta a Flaviano Monge

Re: Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

di Maria Grazia Maffucci -

Perdonami Flaviano ma non mi ero assolutaente posta il problema delle graduatorie della 3a fascia, mi ha solo stupita la cosa perché mi hanno assegnato un ruolo con un completamento in piena contraddizione con quanto affermato dal sito del MIUR, e nessuna delle scuole si è posta il problema della classe di concorso.

Però facendo la domanda per il passaggio di ruolo posso solo dire che ho indicato anche i licei SA e la domanda con le relative scelte mi è stata accettata senza problemi da sistema e convalidata dall'USP. Comprendo che una simile omissione da parte del MIUR è davvero una cosa che crea confusione.

Concordo con Barbara, sarebbe una cosa da segnalare.

mgm

In riposta a Flaviano Monge

Re: Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

di Carla Deorsola -

scusate, avevo  letto questi post al mare dal cellulare e quindi con uno schermo illeggibile. mi sembra che questa tabella sia un po' vecchia, con la riforma non c'è più l'indirizzo  ragioniere programmatore negli itc ma gli indirizzi AFM, RIM e SIA: hanno un biennio comune con 2 ore di INFORMATICA (in sostituzione al vecchio Trattamento Testi) e poi:

Amministrazione Finanza Marketing continua INFORMATICA anche in 3 e 4,

Relazioni Finanza Marketing continua con Tecnologie della Comunicazione in 3 e 4, 

Sistemi Informativi Aziendali continua Informatica dalla 3 alla 5.

Oggi un nostro collega mi ha detto di essere passato di ruolo ieri sulla A042 con titolarità su Liceo Scienze applicate!!!!!!

In riposta a Giuseppina Demo

Re: Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

di Carla Deorsola -
scusate, mi chiarite: l'incontro di oggi alle 17 è per la scuola primaria?

grazie. 

buon lavoro e buon anno accademico/scolastico

Carla

In riposta a Carla Deorsola

Re: Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

di Giuseppina Demo -


sì. discutiamo un poco tra noi (anzi per ora tra Sandro e me con uno o due collegamenti skype) di quello che bolle in pentola riguardo il coding nella primaria.

Discutiamo tra noi ma poi vi diciamo: promesso.

Saluti, Barbara

In riposta a Giuseppina Demo

Re: Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

di Alberto Barbero -

Ciao Barbara & co.

scusate ma non sono riuscito nè a venire a To nè a colegarmi (e sono le 18.30). Fatemi sapere. Ci sono novità per il PPS?


Ciao


Alberto

In riposta a Alberto Barbero

Re: Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

di Marisa Aimaro -
Scusate, ieri sono tornata troppo tardi anche per Skype, mi aggiornate? Grazie
Marisa
In riposta a Marisa Aimaro

Re: Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

di Flaviano Monge -

Io c'ero su skype ma non ho sono riuscito ad avere contatti con Barbara e Sandro.

Attendo anche io con interesse gli aggiornamenti!

Ciao

Flaviano

In riposta a Flaviano Monge

Re: Qualcuno mi aiuta a capire quanto di vero c'`e qui?

di Giuseppina Demo -

Scusa Flaviano ho fatto un po'di pasticci, mi spiace. Pubblico qui il verbalinoappena chi céra mi dá l'imprimatur.

A presto, Barbara