Commenti e VARIE

Rilanciamo con la scuola media?

Rilanciamo con la scuola media?

di Giuseppina Demo -
Numero di risposte: 9

Chi ha voglia di ideare e fare qualcosa per l'informatica nella scuola media? Sarebbe utile cercare di fare il punto su contenuti sensati per questo livello di scuola. Una cosa cui sono interessata è mettere su progettini Scratch su argomenti trattati in aula dai colleghi delle varie materie, per questo vorrei raccogliere un po' degli argomenti toccati e tra questi sceglierne alcuni che possano essere interpretati in Scratch, tipo quanto brevemente descritto qui 

Sono aperta ad altre idee naturalmente.
Che ne dite? Ci incontriamo per parlarne anche soltanto via skype barbara.demo o telefono normale 011 6706754 o mail (insomma come volete) ?

Per favore diffondete.Grazie a tutti.

Buona giornata, Barbara

In riposta a Giuseppina Demo

Re: Rilanciamo con la scuola media?

di Giovanni Mastropaolo -

Ho alcuni esempi  tratti da quelli utilizzati in altre scuole che penso possano andare bene per una scuola media

i ragazzi usano scratch per illustrare come si usa un piano cartesiano e raccontarlo, come nell'allegato


In riposta a Giovanni Mastropaolo

Re: Rilanciamo con la scuola media?

di Giuseppina Demo -

Esempi di questo tipo mi sembra vadano bene anche per far partecipare insegnanti di materie varie alle attività di programmazione.

In questo caso l'esempio contribuisce all'apprendimento di:

- per la parte informatica,  soprattutto elementi dell'ambiente Scratch perchè il codice è sequenziale (o salto qualcosa?),

-per la matematica come si usa un piano cartesiano.

Per T4T 2014 mi parrebbe interessante avere una unità specifica per la scuola media dove raccogliamo e illustriamo attività di questo tipo con obiettivo di produrre per gli insegnanti delle medie una specie di eserciziario annotato dove gli esercizi Scratch (o altro ambiente) riguardano contenuti che vengono sviluppati in uno dei tre anni.

Questo vuol dire che dobbiamo:

- raccogliere attività in Scratch (ma non solo: che ne dite?)

- decidere come annotare.

CHE NE DITE?  Ciao, Barbara

In riposta a Giuseppina Demo

Re: Rilanciamo con la scuola media?

di Giovanni Mastropaolo -

Ho raccolto il materiale usato nel biennio delle superiori dell'ITI di Orbassano, in un corso realizzato nell'ambito di un "progetto integrato", in un sito che ho preparato apposta per supportare gli alunni nelle esercitazioni: 

www. mastropaolo.net.

Lì ci sono diversi esercizi da proporre che, secondo me, vanno anche bene per le scuole medie.


In riposta a Giovanni Mastropaolo

Re: Rilanciamo con la scuola media?

di Maria Beatrice Rapaccini -

Giovanni quanto è interessante e utile!

 Io insegno matematica alle superiori (biennio e triennio ITIS) e sono già d'accordo con l'insegnante di tecnologie informatiche di introdurre Scratch (ce l'hanno anche sul libro di testo)anche nella mia materia, e mi hai dato notevoli spunti.


Sto inoltre raccogliendo alcune risorse su Scratch

https://docs.google.com/document/d/1IcHqED3xnVDypbIaZSEeCf7Pwpb0z48aoQi_bO2RThA/edit?usp=sharing


Inoltre segnalo una comunità su Google per Scratch e math

https://plus.google.com/u/0/communities/112544633264531144573

In riposta a Maria Beatrice Rapaccini

Re: Rilanciamo con la scuola media?

di Ornella Capretto -

ciao a tutti, questo argomento mi interessa molto, l'anno scorso ho utilizzato Scratch nella mia scuola media con ragazzi di 1° e di 2° realizzando delle animazioni per il concorso "Adotta scienza e Arte nella tua classe". Quest'anno vorrei riproporlo alle prime, informo che la mia disciplina è Arte e devo dire che alcuni passaggi tecnici mi mancano, ma mi sono buttata nel progetto, come faccio per ogni cosa! Spero di poter condividere con voi e mi sarebbe utile un po' di allenamento con chi ne sapesse più di me. Grazie. Ornella

p.s. se ci fossero lezioni dedicate sarebbe fantastico.

In riposta a Ornella Capretto

Re: Rilanciamo con la scuola media?

di Giuseppina Demo -

Ciao Ornella e tutti gli altri, vi mando il programma provvisorio di T4T-2014 che si  terrá il 28 novembre.

Liberate subito ilpomeriggio almeno, sarebbe meglio anche il mattino ma si fa come si puó. E' molto bello saper che una prof. di arte usa l'informatica, che sia Scratch o altro. Fortissima.

Hai sentito del progetto programmaIlFuturo del MIUR (con CINI): fai quegli esercizi e qualcuno dei passaggi tecnici di cui scrivi si chiarirá. Comunque spero tu riesca a venire il 28 cosí ci si parla. Buona serata, Barbara