Indice degli argomenti
Introduzione
Moodle StartQui i docenti che non hanno mai usato Moodle trovano illustrati, spesso attraverso dei video molto corti, gli strumenti del sistema necessari per creare, utilizzare e gestire facilmente i propri corsi.
In particolare verrà mostrato come:
- creare un corso e spostarvi i contenuti già in possesso del docente quali: pagine web, pagine di testo, link a file o risorse web.
- creare un corso e popolarlo con nuovi contenuti quali: pagine web, pagine di testo, link a file o risorse web, etichette, glossari e forum.
- gestire funzioni come: l'utilizzo delle parti saleinti del pannello Amministrazione in particolare per configurare il proprio profilo, come associare al proprio corso un collega come co-docente (ruoli) e come spostare dei file sulla piattaforma di Moodle.
Nei VideoTutorial che seguono vedremo come il docente (fittizio) Mario Rossi si cimenta nella creazione di un corso su Moodle.
Il corso é suddiviso in 5 capitoli strutturati a lezione composti da videoguide e da materiale integrativo alla lezione. L'ultimo capitolo, il sesto, presenta una raccolta di suggerimenti spot.
Indice degli argomenti:Argomento 1
L'interfaccia di MoodlePrima lezione: l'interfaccia di Moodle.
Contenuto: lezione dedicata a come orientarci attraverso le sezioni e i comandi base della pagina principale di Moodle.
Durata: 2 minti
Argomento 2
Profilo utenteSeconda lezione: il profilo utente.
Contenuto: configuriamo il nostro profilo utente associandogli un'immagime che ci identifichi (tipicamente una foto).
Durata: 2 minti
Argomento 3
Creazione dello scheletro di un corso e ruoli associati ad essoTerza lezione: creazione dello scheletro di un corso.
Contenuto: in questa lezione viene creato lo scheletro di un corso e gestiti i ruoli degli utenti associati ad esso.
Durata: 3,5 minti
Nella seconda guida verrà mostrato come spostare/copiare un corso da un anno accademico ad un altro.
Argomento 4
Creazione dei contenuti di un corsoQuarta lezione: creazione dei contenuti di un corso.
Contenuto: spostare pagine web, pagine di testo, link a file o risorse web giá in possesso del docente nel corso appena creato, oppure creare nuovi contenuti. I contenuti in Moodle si distinguono in attivitá o risorse a seconda che siano interattivi o non.
Durata: 6 minti
- --------------------------------------------------------------------------------------------
Contenuto: in questa lezione impareremo ad inserire i contenuti che andranno a comporre il nostro corso. In particolare utilizzeremo le attivitá: forum e glossario.
Durata: 3,5 minuti.
Argomento 5
Il pannello Amministrazione del corsoQuinta lezione: il pannello Amministrazione del corso.
Contenuto: utilizzo delle parti salienti del pannello Amministrazione in particolare per configurare il proprio profilo, come associare al proprio corso un collega come co-docente (ruoli) e come spostare dei file sulla piattaforma di Moodle.
Questa lezione si propone in parte come raccolta di alcune considerazioni fatte nelle lezioni precedenti.
Durata: 3 minti
Argomento 6
Pillole e VideoPillole spot.Pillole e Videopillole spot:
Contenuto: in questa sezione sono riportati alcuni brevi (spot) suggerimenti sull'utilizzo di Moodle.
- Pillole:
- VideoPillole: