Topic outline
Ambiente T4T Gozzi Olivetti
Nel file di iscrizione il nome del corso va cambiato con quello dell'insegnamento cui ci si vuole iscrivere !!!
Topics index:Introduzione
questioni generaliCalendario incontri Fase 2: da decidere.
Seconda fase - incontro 23 febbraio 2017
Altre date: 9 marzo, 23 marzo, , 6 aprile, 20 aprile.
A che punto siamo: raccolta idee.
- Giovedì 23 febbraio:
- avvio attivitá di narrazione per la media.
- suggerimento per chi ri-inizia:vedere i tutorial disponibili sulla pagina dell'Editor pigiando sul ? in alto a destra.
Primo incontro, 19 ottobre
Gioco del robot, vedere Lucidi
Lightbot, https://lightbot.com/
Cenno introduttivo a Scractch, https://scratch.mit.edu/
Secondo incontro, 24 ottobre
Riprendiamo Scratch:
- primo approccio usando la metafora del teatro
- guardiamo le attivitá degli Animali notturni e seguiamole leggendo gli script
- parallelo col Gioco del robot e con Lightbot
- cambiare l'immagine di un attore
- inrodurre piú sfondi e cambiarli.
Terzo incontro, 27 ottobre
Guardiamo l'attivitá del file LibertyPrimo
Ecco la scaletta-1:
- identificare errori nell'attivitá del file LibertyPrimo e correggerli
- migliorare alcuni aspetti, come i tempi per leggere le frasi
- far sparire l'attrice Barbara facendola rimpicciolire e vedere cosa succede quando riappare.Mandate le vostre osservazioni su questi punti ed altri che vi vengono in mente cosí confrontiamo.
Quarto incontro,giovedí 10 nov. 2016
Quarto incontro: giovedí 10 nov. 2016
Scaletta:
- introduzione delle operazioni di selezione (se... allora... altrimenti). Far vedere PaneGiochiCasa e Scuola-paneOgiochi-casa,
- guardare il file LibertyTerzo File qui sotto: ci sono cose da mettere a post.- possibili miglioramenti e introduzioni di nuovi elementi nel file LibertyTerzo FileBis.
- per il prossimo incontro integrare in questo LibertyTerzo FileBis l'attivitá di una delle tre ragazze presentate dall'attrice Barbara (come avevamo giá anticipato nel terzo incontro)
Quinto incontro 23/11 mercoledí
Quinto incontro 23/11 mercoledí
- leggere insieme il codice di Quiz-1, pensare a cosa puó fare
- verififcare facendo eseguire il codice
- guardare il codice di Quiz-2 dove vorremmo una valutazione delle risposte: (risposta giusta vale 1, sbagliata -2) .
Facciamo in modo unplugged pensando a molte domande e potendo scrivere soltanto un numero --> Quiz-2 conPunti
I file Quiz-i sono nella cartella Materiali.