Weekly outline
-
venerdí 8 settembre, 14.30-18.00 (Duca d'Aosta)
lunedì 11 settembre, 14:30-18:00 (Cattaneo)
docenti: G. Barbara DEMO e Ilaria LOMBARDI
Come affrontare la programmazione (fuori e) in classe. Quali attività proporre, da quali iniziare, con quali obiettivi. Origami e programmazione. Elementi di informatica e programmazione nella vita quotidiana. Decostruire una storia per costruire la propria storia.
1.5 ore di docenza; 2 ore di attività laboratoriali e di progettazione didattica
-
venerdí 15 settembre, 14.30-18.00 (Duca d'Aosta)
lunedì 18 settembre, 14.30-18.00 (Cattaneo)
dott. Roberto GUIDO e dott.ssa Ilaria LOMBARDI
Programmazione collaborando in gruppo o come attività di classe. Sistemi di collaborazione in genere e per la didattica. Moodle, Edmodo: riflessioni e valutazioni. Sistemi open. Risorse in rete. Programma il futuro e Code.org.
-
-
Per accedere: username docente, password Password123!
-
venerdí 22 settembre, 14.30-18.00 (Duca d'Aosta)
lunedì 2 ottobre, 14.30-18.00 (Cattaneo)
Prof.ssa Barbara Demo e dott.ssa Ilaria Lombardi
CSUnplugged e Bebras: cosa sono. Quali concetti dell’informatica è possibile introdurre. Quali attività proporre e con quali obiettivi.
1.5 ore di docenza; 2 ore di attività laboratoriali. Autoformazione e sperimentazione didattica: 2 ore
-
lunedì 25 ottobre, 14.30-18.00 (Cattaneo)
venerdí 29 settembre, 14.30-18.00 (Duca d'Aosta)
Prof. Massimo Arras e dott. Roberto Guido -
venerdí 6 ottobre, 14.30-18.00 (Duca d'Aosta)
lunedì 16 ottobre, 14.30-18.00 (Cattaneo)
Prof.ssa Barbara Demo e dott.ssa Ilaria Lombardi
-
lunedì 9 ottobre, 14.30-18.00 (Cattaneo)
venerdí 27 ottobre, 14.30-18.00 (Duca d'Aosta)
ATTENZIONE: la data per la Duca d'Aosta è cambiata!A cura di: Sara Capecchi e Ruggero G. Pensa (Università di Torino)
Nativi digitali e social network: sensibilizzare bambini e ragazzi al rispetto della privacy.-
Vademecum del Garante Privacy per non rimanere intrappolati nelle 'reti sociali'
-
da code.org
-
da www.commonsense.org
-
Questionario per gli organizzatori: https://goo.gl/forms/vivc94z3QdKWoeeB2