Ho pensato a lungo come utilizzare le cose imparate al corso di lunedì, poi ho deciso che farò conoscere ai miei alunni di 1^ e 2^ media l'utilizzo di questo programma veramente straordinario. Faremo esercizi sui diritti dei ragazzi, credo che ogni insegnante debba fare esperienze e permettere ai propri alunni di esprimersi in tutti i modi possibili, se poi lo fanno giocando buon per loro. Vi farò sapere gli sviluppi, per ora grazie per avermi dato uno spunto di riflessione sul mio modo di fare didattica!
io l'ho usato l'anno scorso in prima liceo .. è andato benissimo (con due ore alla settimana) sono arrivata a fare condizioni con connettivi logici bene e cicli intuitivi (li hanno scoparti loro) in seconda farò un po' appinventor
Cari tutti, sono curiosa di sapere da Ornella come va l'uso di Scratch per attività sui diritti dei ragazzi. Mandaci qualcosa quando riesci, se non come regalo di Natale, come sorpresa di Pasqua!
Coi ragazzi delle medie (e forse non soltanto) credo sarebbe interessante vedere cose tipo quelle di cui parlo nel file TellingMyStory della cartelle Next meeting cui trovate accesso nel blocco "incontro 21 novembre": una cosa un po' vecchia anche se rimasta in bozza ma credo possa già dare una idea . Le attività Scratch cui si fa riferimento sono nella stessa cartella. MI scuso per l'inglese (anche perchè pessimo): è per comunicare anche con Lawrence.
A presto, ri-buone feste, Barbara
Coi ragazzi delle medie (e forse non soltanto) credo sarebbe interessante vedere cose tipo quelle di cui parlo nel file TellingMyStory della cartelle Next meeting cui trovate accesso nel blocco "incontro 21 novembre": una cosa un po' vecchia anche se rimasta in bozza ma credo possa già dare una idea . Le attività Scratch cui si fa riferimento sono nella stessa cartella. MI scuso per l'inglese (anche perchè pessimo): è per comunicare anche con Lawrence.
A presto, ri-buone feste, Barbara