Ciao a tutti!
Scusate il mio ruolo, per ora, poco "attivo" sulla piattaforma ma vi sto seguendo con interesse ed attenzione, limitandomi per ora a leggere e meditare in quanto non ho ancora potutto posare con la dovuta calma le mani sulla tastiera per dire anche la mia...
Anche ora, vista che è mezzanotte e ho la lezione di domani (NON di informatica
bensì di Impianti Elettrici
) ancora da preparare e arrivo da una serata di 4 ore di Polis di Elettrotecnica... dirò solo qualcosetta di quanto mi frulla per la testa, con la speranza di tornare nuovamente sul discorso...
Concordo con il fatto che alle superiori e a maggior ragione in un L.S.A. non dobbiamo preparare dei "programmatori lavoratori" ma ragazzi con la mente tanto aperta e flessibile da poter riusare, in qualsiasi loro condizione futura, i metodi di lavoro e le tecniche studiate, riuscendo a sviluppare, leggere, comprendere algoritmi anche complessi indipendentemente dal linguaggio usato. Solo "la pratica" del lavoro (se di lavoro si parla nel loro futuro immediato dopo il diploma) può renderli capaci di "trattare" una sintassi specifica di un linguaggio, ma per la logica e la "capacità algoritmica" quello che hanno appreso a scuola farà la differenza...
A tal proposito nella mia, se pur breve, esperienza diretta di dipendente programmatore in azienda posso garantire che non mi è mai capitato di lavorare, per esempio, in Java usando le funzioni standard, base, del core ufficiale, ma ci si appoggiava sempre ad un framework ad hoc che praticamente più nulla aveva del linguaggio che a scuola si era potuto vedere ed usare... per non parlare di aziende davvero grandi, con un grande passato di procedure informatiche, dove si dovevano combinare le nuove funzioni, ad esempio, di un XFrame Java con ...il COBOL!!
Quindi: concordo con il fatto che, avendo 2h a settimana, un linguaggio che permetta di arrivare ad affrontare in un breve periodo anche algoritmi seri ma allo stesso tempo faccia "vedere concretamente", anche in maniera graficamente accattivante, dei risultati "fatti e finiti" ai ragazzi, sia la scelta migliore... e io personalmente non vedo come un C++ possa consentire questo...
Alla prossima puntanta!!!
Ciao ciao