Programma II serie di incontri Scuola2.0
Seconda serie di incontri per il progetto Scuola2.0
con G.B.Demo, Dipartimento di Informatica, Universitá degli studi di Torino\
Per la seconda parte degli incontri Scuola2.0 è proposto un laboratorio finalizzato a realizzare una attività immediatamente proponibile in classe. Per le scuole si tratterebbe di una attività metà Scratch, metà qualunque altra materia. La parte Scratch può essere realizzata nei 5 incontri, di due ore ciascuno, di cui allego programma.
Chi è coinvolto in Scuola2.0 ed è già stato introdotto all’informatica con la prima serie di incontri viene con questa attività a lavorare ad un progetto concreto che punta alla multidisciplinarietà per cui potrebbe col tempo attirare l'attenzione ed estendersi a più insegnanti contribuendo a diffondere un po' per volta il digitale in ciascuna scuola.
Come si è detto è una attività pensata e svolta in modo da essere direttamente proponibile nelle scuole:
- a classi del primo ciclo, a partire dagli 8-9 anni,
- con metodologia didattica di tipo apprendimento attivo (active learning) e pensa-in coppia-condividi (think-pair-share)
- all’inizio gli allievi sono divisi in gruppi di due o tre bambini, poi attività di classe.