Risorse o contenuti non interattivi:
permettono di inserire quasi ogni genere di contenuto digitale nei corsi. Queste possono essere aggiunte attraverso la casella a discesa aggiungi risorsa quando la modalità di scrittura è attivata. Naturalmente la risorsa potrebbe essere già disponibile in forma elettronica, in tal caso è preferibile fornire un collegamento a un file da scaricare o a un sito web esterno.
Attività o contenuti interattivi :
esistono un certo numero di attivitá per l'apprendimento interattivo che possono essere aggiunte al corso. Per comunicare e collaborare si potrebbero usare le chat e i forum per attività interattive, e questionari a scelta multipla per la verifica del gruppo. Aggiungere dei wiki al corso è un modo per permettere agli studenti di lavorare insieme su un progetto.
Il lavoro può essere presentato dagli studenti e valutato dagli insegnanti utilizzando compiti. I questionari offrono diverse opzioni per attribuire un punteggio in maniera automatica.
La lezione é uno strumento adatto per presentare i contenuti del corso. Parole chiave possono essere aggiunte ai glossari dal docente o, se gli è permesso, dagli studenti.