Struzzo

Home
Su

 

Lo struzzo Simone (SIM)

Livello di difficoltà D=2

Lo struzzo Simone si sposta solo nelle direzioni dei quattro assi cardinali (Nord, Sud, Est, Ovest). Ogni suo passo misura 1 metro. Dovete scrivere un programma che, data una sequenza di spostamenti di Simone, misuri quant'è la distanza fra il punto di partenza e il punto di arrivo.

Dati in input

Il file input.txt contiene la sequenza degli spostamenti. Tale file è costituito da un'unica riga di testo, contenente una sequenza di S, N, E, O (che indicano gli spostamenti nelle direzioni Sud, Nord, Est, Ovest rispettivamente). La sequenza è terminata da un *. Ad esempio, il file di input NNESO* dice che Simone si sposta di due metri a Nord, poi di un metro verso Est, poi di un metro verso Sud, e quindi di un metro a Ovest.

Dati in output

Il programma, dopo aver letto il file di input, deve calcolare la distanza in metri fra il punto di partenza e il punto di arrivo, e scriverla su un file di nome output.txt. Più precisamente, il file output.txt deve contenere un'unica riga. Su questa riga dovrà comparire il numero intero corrispondente al quadrato della distanza.

Assunzioni

  1. Il file di input non contiene altri caratteri oltre a quelli precisati.
  2. Il numero complessivo di spostamenti contenuti nel file di input è minore o uguale a 100000.
  3. Importante! Il programma non deve scrivere nulla sul video, e non deve interagire con l'utente. Deve solo leggere il file di input e scrivere il file di output.
  4. L'esecuzione del programma deve terminare entro 5 secondi.

Esempio 1

File input.txt

NNSEEESNOENNS*

File output.txt

13

Esempio 2

File input.txt

NNESOS*

File output.txt

0

Esempio 3

File input.txt

OSOS*

File output.txt

8