Topic outline
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Informazioni varie
DOCENTI: dipartimento di Informatica, Università di Torino
- Giuseppina Barbara Demo barbara@di.unito.itIntroduzione
Incontro 1
La maledizione dell'Informatica
Attività unplugged
Bimbo robot
Il progetto Programma il Futuro e la piattaforma code.org
Incontro 2
All'indirizzo https://www.youtube.com/channel/UC5jzsQLutIY5q-4XOSQdBww trovate il canale youtube in cui sono pubblicati i video di introduzione alla programmazione, ai diagrammi di flusso e a Scratch.
Incontro 3
Nella scuola primaria usiamo Scratch soprattutto per raccontare storie. Vediamo insieme la storia della "fotosintesi clorofilliana": vedere nella cartella InizioMateriali vari
Qualche idea anche in questo documento.Incontro 4
a.Selezione di attività diverse e ripetizioni di attività materiale qui.
Sequenza di azioni, selezione e ripetizione sono gli elementi base di un linguaggio di programmazione.
b. Esempio di una narrazione cadenzata su tempi (quindi in Scratch cadenzata su ""attendi n secondi") : qui.
c. Altro materiale.Incontro 5
Interagire con una attività Scratch:
- uso del comando chiedi
Ricordare qualcosa:
- un nome, per esempio Ada, per dire "benvenuta Ada" all'inizio e "a presto Ada" alla fine,
- un punteggio per tenere conto delle risposte esatte quando si fa un quiz.
Esercizi tipo-Invalsi qui.Incontro 6
Anche il calcolatore ha bisogno di ricordare numeri e testi. Quiz con punteggio: vedi nella cartella Inizio Mat Vari.
Esempio Caccia al tesoro sviluppato da una quarta della scuola primaria di Azeglio:
attività Scratch.
Per continuare a imparare: "Decostruire una storia per costruire la nostra storia".
Presentazione del lavoro Decostruire: qui.