Buongiorno a tutti!
Spero di scrivere nel posto giusto
Mi aggancio alla discussione sull'informatica nella scuola primaria.
Volevo riportare un'impressione dalle mie lezioni nelle superiori.
Trovo che una della carenze più gravi che riscontro nei ragazzi delle superiori (dalle classi prime alle quinte, anche nei licei scientifici S.a.) è l'incapacità di scrivere una relazione, raccontare in modo strutturato e dettagliato ciò che si vuole fare (nella pianificazione di una attività, per esempio) o ciò che è stato fatto.
Gli strumenti, a mio parere, possono andare dall'editor di testi a strumenti multimediali (quale può essere Scratch), ma sempre con una certa organicità.
Ritengo meno opportuni strumenti tipo Presentazione perché sono adatti come ausili per una esposizione ordinata/logica nelle presentazioni, ma contribuiscono poco a consolidare le conoscenze sulla lingua italiana (quando non sono controproducenti).
Eventualmente la Presentazione può essere una sintesi ricavata da una precedente Relazione.
Scrivere una relazione strutturata mette in gioco le capacità logiche, di analisi e di sintesi e permette di applicare le conoscenze di grammatica italiana.
Ritengo importante che tutti i bambini abbiano un proprio PC e realizzino il proprio elaborato personale, pur lavorando, preferibilmente, a squadre.
In alternativa potrebbero essere realizzate Relazioni a squadre utilizzando gli strumenti di Collaborazione già disponibili in rete.
Aggiungo infine che, ovviamente, le competenze nello scrivere relazioni dovrebbero essere acquisite preferibilmente all'interno di progetti di una certa durata e/o complessità e non come semplici esercizi che, troppo spesso, annoiano gli studenti e hanno scarso valore metacognitivo.
Luigi Chiaverina