Commenti e VARIE

l'Agenzia delle entrate regala vecchi pc

l'Agenzia delle entrate regala vecchi pc

di Giuseppina Demo -
Numero di risposte: 4

ciao tutti,

            ier l'altro è stata pubblicata la notizia che l'Agenzia delle entrate regala vecchi pc con un bando che scade il 27 febbraio 2015
http://www.repubblica.it/economia/2014/12/03/news/il_fisco_regala_i_vecchi_computer_alle_scuole-102014526/?ref=HRLV-5

Tra le presentazioni a Didattica Aperta sabato 29 novembre ce n'`e stata una sul  ricondizionamento di vecchi calcolatori: è l'esperienza con Debian di uno studente (in coppia con Sophia Danesino). Lo studente con un suo compagno ha installato Debian su 12  vecchie macchine in due giorni di lavoro dotandole di vari software tra cui Scratch e altri sw tipicamente usati nelle scuole del primo ciclo (elementari e medie).
Ho parlato del bando e della capacità dei nostri studenti con amici insegnanti ITI chiedendo loro  se poteva essere oggetto di (parte di) un tirocinio dei loro studenti o altro.
Noi dipartimenti di Informatica degli atenei potremmo organizzarci per  capire come contribuire docenti e nostri studenti.

La lista  [wii_libera_la_lavagna] in meno di 5 ore ha messo in campo una serie di proposte: il  tema suscita interesse naturalmente..
Diffondete intanto alle scuole che conoscete.
Saluti, Barbara Demo

In riposta a Giuseppina Demo

Re: l'Agenzia delle entrate regala vecchi pc

di Flaviano Monge -

Sarebbe una gran bella cosa poter unire tutti questi "piccioni" con una fava sola!! :-))

A pensare la fatica che ho fatto a Piasco per ammucchiare 15 pc quasi decenti dalla dotazione dismessa di 10 anni fa, di 5 scuole diverse!!

Ma ora posso anche io testimoniare che un laboratorio LTSP funziona a meraviglia con 15 macchine assolutamente obsolete che funzionano a meraviglia con gli ultimi software opensource grazie ad un solo server serio, unico investimento necessario, insieme ad un gigabit switch, per ralizzare l'opera!

I ragazzi delle elementari del mio paese stanno proprio facendo in questi giorni l'Ora del Codice!! ;-)

Ciao

FM

In riposta a Flaviano Monge

Re: l'Agenzia delle entrate regala vecchi pc

di Anna Nervo -

ciao Flaviano

laboratorio LTSP è quello con i terminali stupidi?

perdona la domanda stupida....ma vorrei farne uno da me e sto captando segnali qua e là...

:) Anna


In riposta a Anna Nervo

Re: l'Agenzia delle entrate regala vecchi pc

di Flaviano Monge -

Ciao Anna!

Perdonami se leggo solo ora il tuo intervento...

Si LTSP è il Linux Terminal Server Project che prevede, per farla breve, un solo pc "nuovo" "serio" potente e prestante che faccia da server e uno switch Gigabit con il quale collegarlo a n pc vecchi, obsoleti, deboli, recuperati dalle discariche... che possono essere puramente terminali stupidi (thin client) o, se hanno un pelo di capacità hdw in +, qualcosina in più (fat client).

Avendo realizzato di recente un laboratorio LTSP di 16 macchine per le scuole elementari del mio paese, ho davvero raccolto un mare di documentazione, informazioni e procedure che ti passo per iniziare da qualcosa di concreto!

Sentiamoci quando e come hai modo tu!

Ciao

F