Indice degli argomenti
Introduzione
Indice degli argomenti:- Materiale di divulgazione sul Corso di Studi di Informatica - A disposizione il pieghevole e il foglio informativo sui corsi di laurea (triennale e magistrale) in Informatica.Inoltre, potete scaricare le nostre Slides di presentazione del Corso di Studio in Informatica, che utilizziamo durante le presentazioni delle Porte Aperte.
- Materiale introduttivo ad argomenti di interesse per i docenti delle scuole Programmazione in java (V. Bono) Introduzione a XML (L. Ardissono) SQL (R. Meo)
- Introduzione a Ruby (R. Esposito)
- Perchè ho scelto di fare informatica? (M. Baldoni)
- Cos’è l’Informatica? Non è mandare mail e viaggiare in rete, nè l’ECDL (B.Demo)
- Capire ciò che viene detto a lezione, capire ciò che è scritto sui libri (E. Giovannetti)
- Algoritmica, programmazione, fondamenti (E. Giovannetti)
- Internet: cenni storici e sviluppi futuri (M. Sereno)
- Comunicare su Internet: Impariamo a costruire una pagina web (C. Bosco)
- Comunicare la scienza: Internet come strumento di diffusione della cultura scientifica (R.Meo) Intervento al convegno Comunicare la scienza tenutosi presso il Liceo Scientifico E. Majorana di Moncalieri (Torino)
- Progettare il motore della Ferrari, capire il DNA, usare Google e Facebook, giocare a Halo, ovvero, sfidare la velocità della luce con il calcolo parallelo (M. Aldinucci)
- Applicazioni WEB (L. Ardissono)
- Realizzazione di un sistema di monitoraggio dei parametri biometrici durante la pratica sportiva (indooor cycling) (P. Senor: tesi di laurea - 2011)
- Simulazione basata su agenti (M. Remondino)
- 118: E' possibile gestire il caos? (R. Aringhieri)
- Bravo! Ottima decisione! - Ovvero quando la matematica ci aiuta a scegliere (A. Grosso)
- Introduzione alla Business Intelligence ovvero ai concetti base dell’apprendimento automatico a supporto della competizione aziendale (R.Meo)
- Reti Complesse: un'introduzione all’analisi dei fenomeni che emergono dalle diverse tipologie di reti (sociali, tecnologiche e biologiche) (G.Ruffo)
- Cloud e ambienti collaborativi (G. Petrone)
- Agenti Intelligenti per Sistemi Robotici Autonomi (P. Torasso)
- Ricerca su grafi: da GoogleMaps alle missioni spaziali (G. Torta)
- Quello che i calcolatori possono e non possono fare: Le teorie della calcolabilità e della complessità (U. de' Liguoro)
- Capirsi per collaborare: I tipi come metafora della comunicazione (V. Bono)
- Linguaggi formali (U. de' Liguoro)
- Linee di prodotti software (F. Damiani)
- Divulgazione scientifica sull'informatica: i grandi temi, la ricerca, le tecnologie - Workshop al Dipartimento di Informatica
- Laboratori su Arduino (A. Barbero e F. Vaschetto)
- Summer Junior University
Argomento 1
Materiale di divulgazione sul Corso di Studi di Informatica
- A disposizione il pieghevole e il foglio informativo sui corsi di laurea (triennale e magistrale) in Informatica.
Inoltre, potete scaricare le nostre Slides di presentazione del Corso di Studio in Informatica, che utilizziamo durante le presentazioni delle Porte Aperte.
Argomento 2
Materiale introduttivo ad argomenti di interesse per i docenti delle scuole
- Programmazione in java (V. Bono)
- Introduzione a XML (L. Ardissono)
- SQL (R. Meo)
- Programmazione in java (V. Bono)
Argomento 3
Introduzione a Ruby (R. Esposito)Argomento 4
Perchè ho scelto di fare informatica? (M. Baldoni)Argomento 5
Cos’è l’Informatica? Non è mandare mail e viaggiare in rete, nè l’ECDL (B.Demo)Argomento 6
Capire ciò che viene detto a lezione, capire ciò che è scritto sui libri (E. Giovannetti)Argomento 7
Algoritmica, programmazione, fondamenti (E. Giovannetti)Argomento 8
Internet: cenni storici e sviluppi futuri (M. Sereno)Argomento 9
Comunicare su Internet: Impariamo a costruire una pagina web (C. Bosco)Argomento 10
Comunicare la scienza: Internet come strumento di diffusione della cultura scientifica (R.Meo)
Intervento al convegno Comunicare la scienza tenutosi presso il Liceo Scientifico E. Majorana di Moncalieri (Torino)
Argomento 11
Progettare il motore della Ferrari, capire il DNA, usare Google e Facebook, giocare a Halo, ovvero, sfidare la velocità della luce con il calcolo parallelo (M. Aldinucci)Argomento 12
Applicazioni WEB (L. Ardissono)Argomento 13
Realizzazione di un sistema di monitoraggio dei parametri biometrici durante la pratica sportiva (indooor cycling) (P. Senor: tesi di laurea - 2011)Argomento 14
Simulazione basata su agenti (M. Remondino)Argomento 15
118: E' possibile gestire il caos? (R. Aringhieri)Argomento 16
Bravo! Ottima decisione! - Ovvero quando la matematica ci aiuta a scegliere (A. Grosso)Argomento 17
Introduzione alla Business Intelligence ovvero ai concetti base dell’apprendimento automatico a supporto della competizione aziendale (R.Meo)
Argomento 18
Reti Complesse: un'introduzione all’analisi dei fenomeni che emergono dalle diverse tipologie di reti (sociali, tecnologiche e biologiche) (G.Ruffo)- Dai Karate club ai nostri gusti musicali: come analizzare una rete e visualizzare dati complessi (G. Ruffo)
Argomento 19
Cloud e ambienti collaborativi (G. Petrone)Argomento 20
Agenti Intelligenti per Sistemi Robotici Autonomi (P. Torasso)Argomento 21
Ricerca su grafi: da GoogleMaps alle missioni spaziali (G. Torta)Argomento 22
Quello che i calcolatori possono e non possono fare: Le teorie della calcolabilità e della complessità (U. de' Liguoro)Argomento 23
Capirsi per collaborare: I tipi come metafora della comunicazione (V. Bono)Argomento 24
Linguaggi formali (U. de' Liguoro)Argomento 25
Linee di prodotti software (F. Damiani)Argomento 26
Divulgazione scientifica sull'informatica: i grandi temi, la ricerca, le tecnologie - Workshop al Dipartimento di InformaticaArgomento 27
Laboratori su Arduino (A. Barbero e F. Vaschetto)- Esercizi con Scratch
- Esercizi con Scratch4Arduino
- Esercizi con AppInventor
- Questo argomento
Summer Junior University
Trovate qui il programma in Scratch che abbiamo creato per voi chiamato FishBusters.
Giocate e modificatelo aggiungendovi personaggi o modificando il comportamento di quelli esistenti...Buon divertimento!
Si tratta di un piccolo video gioco creato in Scratch per catturare i pesci, accumulare punti e non farsi mordere dai pesci cattivi.